Home > News > SIRIS spalla – prevista il 1° gennaio 2025

 

L’introduzione del Registro delle protesi SIRIS spalla è prevista il 1° gennaio 2025.

Dopo una fase transitoria di sei mesi, gli ospedali e le cliniche saranno tenuti a inserire in SIRIS gli interventi per l’impianto di protesi della spalla.

I dati registrati forniscono un importante contributo al continuo sviluppo della qualità nell’implantologia protesica.

L’integrazione di SIRIS spalla nel piano di misurazione dell’ANQ risponde a una richiesta del 2022 della Fondazione SIRIS. Nel 2024, tutti i partner dell’ANQ hanno dato luce verde all’attuazione, mentre il lancio è previsto il 1° gennaio 2025. Dopo una fase transitoria, dal 1° luglio 2025 tutte le cliniche e tutti gli ospedali con offerta di prestazioni nel campo delle protesi della spalla saranno tenuti a registrare questi interventi.

Registrazione
Devono essere registrati tutti gli interventi per l’impianto di protesi della spalla effettuati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, nonché le operazioni successive con o senza sostituzione di componenti (revisioni e reinterventi), purché si disponga del consenso del paziente. Ciò vale anche per i pazienti domiciliati all’estero. Il rilevamento delle PROMs è possibile su base facoltativa.
Moduli di sondaggio.

 

Concetto, moduli e regolamenti
Il concetto di SIRIS spalla è stato verificato in sette cliniche pilota e confermato nel quadro di una fase test. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un ampliamento del Registro SIRIS anca e ginocchio, il che consente di riprenderne la logica e le funzioni, e di sfruttare le sinergie. Maggiori informazioni e documenti per ospedali e cliniche: DOWNLOAD 

Utilità
Il Registro delle protesi SIRIS spalla crea la base di dati per valutare la qualità di interventi e impianti, ed effettuare confronti a livello nazionale e internazionale nel campo della chirurgia della spalla. In questo modo, fornisce un prezioso contributo alla salvaguardia e al miglioramento della qualità.

Collaborazione ANQ – Fondazione SIRIS
L’ANQ incarica la Fondazione SIRIS della conduzione del Registro delle protesi SIRIS spalla. Il mandato e il trattamento dei dati sono disciplinati contrattualmente.

La Fondazione SIRIS
        incarica il centro di competenza SwissRDL – Medical Registries and Data Linkage dell’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Berna della creazione e della gestione del Registro;
        si occupa, assieme a SwissRDL, della redazione dei rapporti all’attenzione delle chirurghe e dei chirurghi, degli ospedali e delle cliniche, del Consiglio di fondazione SIRIS e dell’ANQ.

L’ANQ
pubblicherà sul suo sito e tramite comunicato stampa analisi selezionate in modo trasparente non appena i dati registrati lo consentiranno. A tale scopo, elaborerà un concetto di pubblicazione in collaborazione con il SIRIS Scientific Advisory Board (SSAB) e il gruppo di esperti SIRIS.
Durante la sua costituzione, il Registro viene seguito da un gruppo di coordinamento in cui sono rappresentati la Fondazione SIRIS, l’SSAB, SwissRDL e l’ANQ.

Finanziamento
Il Registro è finanziato con il contributo SIRIS, il quale ammonta a CHF 60.- per registrazione di un intervento primario o una revisione.
Gli ospedali e le cliniche, i fabbricanti delle protesi e swiss orthopaedics coprono ciascuno un terzo dei costi nella misura di CHF 20.- per ogni intervento. Del contributo SIRIS di ospedali e cliniche, CHF 1.- va all’ANQ a copertura delle spese per il Registro (gli importi non comprendono l’IVA).

Modalità di conteggio

Ospedali e cliniche: la fatturazione avviene a cadenza semestrale, retroattivamente per ogni intervento registrato.

Fabbricanti/fornitori di protesi: la fatturazione avviene a cadenza annuale all’organizzazione mantello Swiss Medtech sulla base degli interventi registrati in un anno.

Chirurghe/chirurghi: swiss orthopaedics copre l’importo di CHF 20.- per i suoi membri. Ai non membri il contributo di CHF 20.- per registrazione viene fatturato personalmente. La responsabilità per la fatturazione è della Fondazione SIRIS, non degli ospedali e delle cliniche.

La fiduciaria CORE TREUHAND AG si occupa dell’incasso su mandato della Fondazione SIRIS.