Informazione sintetica per i pazienti
Con l'aumentare delle aspettative di vita aumentano anche le patologie degenerative dell'apparato muscolo-scheletrico. Le moderne tecniche di anestesia permettono di impiantare le artroprotesi nelle persone anziane. I progressi tecnologici dei materiali e delle tecniche di intervento facilitano l'impianto delle artroprotesi in persone sempre più giovani.
L'utilità delle endoprotesi è decisamente elevata sia per il paziente che per la società. Le persone anziane possono continuare a vivere in autonomia senza dover ricorrere a cure e assistenza esterna, mentre le persone più giovani riescono a conservare l'abilità lavorativa.
Breve panoramica sugli impianti di protesi di anca e ginocchio in Svizzera
In Svizzera vengono impiantate ogni anno all'incirca 23 000 protesi di anca e circa 17 000 protesi di ginocchio. Il tasso di crescita annuale è dell'1% per le protesi di anca e del 2 – 3% per le protesi di ginocchio. In Svizzera ci sono attualmente 16 aziende che producono e distribuiscono le protesi di anca e ginocchio che vengono impiantate da circa 800 medici in 157 ospedali e cliniche (elenco degli ospedali e cliniche partecipanti).
Fonte di informazioni eccellente
I dati raccolti dal Registro svizzero delle protesi SIRIS servono a migliorare la qualità sanitaria e a garantire maggiori sicurezze al paziente. Permettono inoltre di misurare e raffrontare la qualità dei singoli ospedali e prodotti, in modo da garantire il miglior trattamento sanitario ai pazienti.
Per il momento il Registro delle protesi SIRIS si limita a censire gli impianti di protesi di anca e ginocchio. In una fase successiva anche i pazienti che necessitano di altre protesi potranno usufruire dei benefici offerti dalla garanzia della qualità di SIRIS.